BE A WEB STAR #DAY1

BE A WEB STAR #DAY1

Oggi, 18 marzo 2018, a Milano era una giornata fredda e uggiosa. Una giornata di quelle dove l'unica cosa che ti va di fare è restare a casa e riposarti.


Nel tentativo di dare un senso a questa giornata ho iniziato a ragionare quali potessero essere gli argomenti futuri di questo blog. Uno degli argomenti che mi piacerebbe trattare è delineare una serie di regole che possano permettere di individuare quali sono i profili Instagram che hanno acquistato followers e likes finti.


Come sempre, il nostro approccio è quello scientifico. Ho cercato quindi di definire alcune regole di buon senso che potessero essere non solamente semplici, ma anche sempre valide.


Ad un certo punto, però, mi sono chiesto perchè non provare a diventare un influencer utilizzando tutte le possibili scorciatoie per ottenere il massimo con il minimo sforzo.


Ho convertito il mio profilo Instagram che non aggiornavo da un po' con  270 followers  in profilo professionale ho aperto Google e ho iniziato a studiare.


Come primo giorno di questo esperimento sociale non mi andava di tirare fuori dalla tasca la carta di credito per comprare dei bei followers fake, volevo conoscere meglio il meccanismo del tanto decantato "follow for follow".


Ho scaricato un po' di applicazioni. In linea di massima funzionano tutte allo stesso modo. Ti chiedono di seguire degli sconosciuti - spesso con profili improbabili - ed in cambio ottieni dei gettoni (a volte diamanti, a volte stelle, a volte punti karma) con i quali puoi acquisire likes sulle foto o followers del profilo.


Mi sono soffermato, alla fine, sull'applicazione Neutrino+, dopo esserci registrati e aver autorizzato l'app ad accedere al proprio profilo Instagram viene proposto un elenco di utenti tra i quali scegliere chi si vuole seguire.


Ogni utente seguito ci da diritto a 8 diamanti. Con i diamanti raccolti è possibile fare due operazioni: comprare likes per le nostre foto, oppure utilizzando 359 diamanti essere inserito nella lista degli utenti che possono essere seguiti da altri.


I likes sulle nostre foto costano 4 diamanti e arrivano in pochissimi secondi.


Ho iniziato comprando alcuni likes sulle mie foto e mi sono accordo immediatamente di una cosa strana. All'aumentare dei likes - seppur comprati - le interazioni spontanee aumentano. Avevo sul mio profilo una foto di uno struzzo. Ho acquistato circa 30 likes a metà pomeriggio. In serata i likes erano 80 senza aver comprato altro.


Ogni volta che si raggiungono i 359 diamanti e si viene immessi nel circuito della fan acquisition, durante i 10 minuti a disposizione si guadagnano dai 30 agli 80 likes al profilo. Pertanto se per ottenere i 359 likes abbiamo dovuto seguire 45 utenti a volte il saldo sarà positivo a volte negativo.


Quindi Neutrino+ funziona? Si funziona. Il difetto è che per ottenere i diamanti si è costretti a seguire una marea di utenti molto poco interessanti - spesso di paesi molto lontani da noi - le cui fotografie cui siamo decisamente poco interessati le ritroviamo nel nostro diario.


Come fare? Esistono delle applicazioni che permettono facilmente di eliminare utenti che non ci seguono. Ovvero che non ritornano la nostra gentilezza. Se si vuole crescere con questa tipologia di applicazioni la sensazione è che sia fondamentale tenere pulito il proprio profilo il più possibile.


Vi chiederete come è finito il primo giorno da Web Star?


Ho portato i miei followers a circa 900 con un incremento di più di 600 followers. Il rovescio della medaglia è che mi trovo a seguire un migliaio di sconosciuti di cui non me ne frega assolutamente niente. E' anche vero che il sentimento è reciproco e i miei 600 followers di oggi non hanno la minima idea di chi io sia, e di sicuro non sono interessati a ciò che dico o ciò che faccio.


Domani per il #DAY2 sperimenteremo un'altra app sempre della stessa casa. Fazon+, potrebbe essere interessante anche se l'idea che sta dietro mi sembra parecchio invasiva.

Golden Flamingo

©2017

GOLDEN FLAMINGO

Golden Flamingo - Talking Crew

GOLDEN FLAMINGO

A DIGITAL ADVISORY COMPANY

Menu
Menu