Michelangelo Manente, artista del mese alla Mondadori

Michelangelo Manente, artista del mese alla Mondadori

Il nostro art director Michelangelo Manente sarà l'artista del mese al Mondadori Multicenter di piazza Duomo con la sua personale "Serie AhAh".

 

 

Vignettista e caricaturista. Affascinato dai volti, quelli che studia e soprattutto quelli che incrocia per strada. 

Nelle sue riletture artistiche parte dalla decodificazione dei soggetti: cogliere il "non svelato" è un'esigenza, immaginarne il mondo a esso associato un piacevole rituale.

Il suo spirito ironico lo avvicina a colori particolarmente vivi. Tinte che, con l'uso delle ombre prospettiche, donano ai volti un senso di tridimensionalità e profondità ricercata. Autodidatta, il suo percorso formativo nasce dalla visione e dallo studio dei cartoni animati. 

Di qui, un imprinting da cartoonist fortemente influenzato da tratti decisi, rapidi, naturali. E da colori brillanti, che nel mondo digitale emergono con potenza. Ma tutto parte da carta, matita e pennino. I volti vengono prima scomposti in elementi geometrici basilari (cerchi, quadrati, triangoli), quindi lavorati in base alle esigenze del momento. 

Tra osservazioni e interpretazioni di un mondo fatto di mimica e iconografia moderna. 



Michelangelo Manente, nato a Molfetta (Bari) nel 1978, si definisce "pentito" informatico sbarcato in un mondo colorato. 

Vignettista dal 2000, è passato da riviste locali a testate nazionali quali Libero Quotidiano, TeleLombardia/Top Calcio24, Mi-Tomorrow, Gazzetta del Mezzogiorno e numerosi siti del settore calcistico.

Nel 2006 è stato protagonista di una mostra personale di vignette pubblicate sulla rivista mensile Quindici Molfetta, con la quale pubblica anche "Affondi" e "Affondi2", in cui vengono raccolti gli editoriali del direttore. 


Nel 2012 espone sei enormi vignette realizzate nell'aeroporto Marconi di Bologna all'interno dell'iniziativa "We are a smiling airport". Nel 2014 realizza il video musicale "Birkenau", interpretato da alcuni artisti di fama nazionale (Negramaro, Après la Classe). 

Dal 2009 è anche caricaturista dal vivo in eventi di varia natura.


Per ulteriori informazioni clicca qui

Golden Flamingo
Golden Flamingo - Talking Crew

GOLDEN FLAMINGO

A DIGITAL ADVISORY COMPANY

Menu
Menu