Da trentacinque anni, l'organizzazione umanitaria Operation Smile offre assistenza medica ai bambini di tutto il mondo affetti da labiopalatoschisi, impegnandosi non solo a curare i pazienti ma anche ad abbattere le barriere che impediscono l'accesso a una chirurgia sicura e gratuita. In Italia, la Fondazione Operation Smile Italia Onlus è attiva dal 2000.
Condividendo gli obiettivi di Operation Smile, un sostenitore della Fondazione, che ha espresso la volontà di rimanere anonimo, ha affidato a Golden Flamingo lo sviluppo della comunicazione della nuova campagna virale #shareyoursmile con l'intento di aumentare la sensibilità verso il mondo del volontariato e, in particolare, per promuovere l'attività di Operation Smile sia in Italia che nel mondo.
Golden Flamingo è un'agenzia digital first, in cui l'esperienza maturata dai soci fondatori e dalle persone che ne compongono la squadra rappresenta l'essenza della comunicazione nella sua globalità.
Grazie al lavoro del suo team di registi, scenografi e storyteller, Golden Flamingo ha prodotto un cortometraggio inteso a raccontare la straordinaria forza virale che si nasconde dietro a un semplice sorriso: un gesto minimo, quasi trascurabile, per la maggior parte delle persone, ma che acquisisce un'energia spettacolare quando si disegna sul volto di un bambino. Anche di quei bambini per i quali, grazie a Operation Smile, sorridere è tornato a essere un atto spontaneo e genuino.
Attraverso #shareyoursmile, Golden Flamingo si propone l'obiettivo di generare nel pubblico la voglia di condividere il proprio sorriso su Facebook e Instagram, contribuendo a diffondere la conoscenza della missione della Fondazione Operation Smile Italia Onlus e a promuoverne le azioni sul territorio.
"La sfida e il progetto ci hanno conquistato all'istante", ha detto Michelangelo Manente, direttore creativo di Golden Flamingo. "Non capita tutti i giorni di lavorare su progetti di comunicazione commissionati da un filantropo misterioso che, peraltro, è riuscito a mantenere l'anonimato anche nei nostri confronti! Essere stati coinvolti a braccetto con una Fondazione seria come Operation Smile Italia Onlus in una campagna come questa, in cui il messaggio è perfino più importante della narrazione, è per noi motivo di grande orgoglio".